Directory e guida di viaggio

Belgio
English Français Deutsch Nederlands Italiano Español

Belgio > Informarsi > Attualità, stampa e mass media

Agosto 2018 - Europa: diritti dei passeggeri aerei.

Nell'Unione europea, i passeggeri aerei hanno diritto al risarcimento in caso di ritardo (di almeno 3 ore), cancellazione (annunciata meno di 14 giorni prima della data di partenza) o overbooking (con negato imbarco) del loro volo. Questi diritti sono stati recentemente chiariti dalla Corte di giustizia dell'Unione europea su due punti.

Da un lato, il risarcimento è dovuto anche se i passeggeri che partono dall'UE verso un paese terzo hanno uno scalo al di fuori dell'Unione europea, a condizione che l'intero viaggio sia stato prenotato in un unico contratto. La causa dinanzi alla Corte riguardava un passeggero tedesco che era partito da Berlino e il cui imbarco su un volo di collegamento per Agadir è stato rifiutato allo scalo di Casablanca.

Dall'altro lato, quando un passeggero acquista un biglietto aereo da una compagnia aerea A e quest'ultimo affitta l'aereo e l'equipaggio da un'altra compagnia aerea B, l'eventuale risarcimento è dovuto dalla compagnia aerea A che ha venduto il biglietto aereo e ha organizzato il viaggio, anche se il biglietto aereo indica che il volo è operato dall'altra compagnia aerea. Quindi, un volo charter è molto diverso da un volo di code sharing. In quest'ultimo caso, la compagnia aerea che gestisce il volo deve corrispondere qualsiasi risarcimento che possa essere dovuto.

Come promemoria, il risarcimento varia da € 250 a € 600 a seconda del caso.


Links in altre lingue

                
(1)(8)(1)(16)

Stessa rubrica in un'altra destinazione

PubblicitàAggiungere un link - Rettificare un link - Esclusione di responsabilità -  Contattaci
Aggiungere ai vostri preferiti -  Link verso Willgoto - Directory viaggi

Copyright © 2019 WillGoTo. Tous droits réservés.

Belgio : Attualità, stampa e mass media, Belgio giornale, Belgio directory per viaggiare