Directory e guida di viaggio

Internazionale
English Franšais Deutsch Nederlands Italiano Espa˝ol

Internazionale > L'immagine della settimana > Lemure del Madagascar

L'immagine della settimana (n° 4): Lemure del Madagascar (Sifaka di Coquerel).

Ogni settimana, Willgoto seleziona una bella foto e la mostra qui. Il sifaka di Coquerel, un lemure della famiglia degli Indridi, è l'argomento della quarta foto in questa serie. È una specie in pericolo, che, come le altre specie di lemuri, è endemica del Madagascar.

Lemure del Madagascar
Lemure del Madagascar (Sifaka di Coquerel) in Madagascar.

Quinta isola più grande del mondo, il Madagascar si trova nell'oceano indiano a sud dell'equatore, a circa 400 km ad ovest della Costa del Mozambico. In aereo, l'isola è situata circa 1:30 dall'isola di Réunion e 1:45 da Mauritius. Indipendente dal giugno 1960, il paese è stato spesso svantaggiato dall'instabilità politica. È tra i 50 paesi meno sviluppati del mondo. È parte della Francofonia. La sua popolazione, composta da 18 gruppi etnici, è in costante crescita ed è stimato a quasi 24 milioni di abitanti, di cui circa il 45% hanno con meno di 15 anni. Antananarivo è la capitale politica, economica e cultura del paese. L'ariary malgascio è la valuta del paese dal 2003.

Per quanto riguarda il turismo, il Madagascar ha importanti punti di forza, in particolare una eccezionale biodiversità che è radicata nel fatto che il Madagascar si sia staccato dal continente africano milioni di anni fa e si è evoluto a suo modo. Nel Madagascar c'è una grande quantità di specie endemiche vegetali (comprese sei specie di Baobab) o animali (tra cui varie specie di uccelli, rettili, anfibi e 100 specie o sottospecie di primati come i lemuri) che attraggono ricercatori e appassionati da tutto il mondo.

Inoltre, il Madagascar ha un ricco patrimonio culturale, diverse belle spiagge (tra cui alcuni quasi vergine) e varie opportunità di attività all'aria aperta (trekking, tour in moto, immersioni, e molti altri).

Il paese ha tre siti che fanno parte del patrimonio mondiale riconosciuto dall'UNESCO: due siti naturali (le foreste pluviali di Atsinanana e la riserva naturale integrale Tsingy di Bemaraha) e un sito culturale (la collina reale di Ambohimanga).

Vaniglia, pepe e litchi sono alcuni dei malgasci prodotti apprezzati in tutto il mondo.

I lemuri sono primati endemici del Madagascar che comprendono un centinaio di specie ancora in vita che possono essere raggruppati in 4 grandi famiglie: i lemuridi, i lepilemuridi, i cheirogaleidi e gli indridi. A seconda della specie, la dimensione dei lemuri è altamente variabile, variante dai più piccoli primati del mondo agli altri che sono tra i primati più grandi. La maggior parte delle specie sono diurna, gli altri sono animali notturni. I lemuri hanno, come gli uomini, mani con 4 dita e il pollice. Hanno unghie e non artigli.

Il sifaka di Coquerel è un lemure della famiglia degli gli indridi. È di medie dimensioni ed ha gambe posteriore lungo. È erbivora, mangia foglie, fiori, frutta, corteccia e germogli. È un animale diurno. Ha la particolarità di avere una postura eretta.

Vedi le foto di altre specie di lemuri (in francese). Fai clic su ogni foto qui sotto:


Sifaka diadema


Indri indri


Lemure dalla fronte rossa


Vari bianconero


Apalemure grigio


Lemure catta


Sifaka di Verreaux


Avahi orientale


L'autore della foto: le foto sopra appartengono a Willgoto.

Vedi anche:
L'immagine della settimana 1: Colibrì di Elena, l'uccello più piccolo del mondo, è endemico di Cuba.

L'immagine della settimana 2: Pagoda della Roccia d'Oro in Myanmar, uno dei luoghi buddisti più sacri nel mondo.
L'immagine della settimana 3: Spiaggia nelle Seychelles. Le Seychelles sono una destinazione per una vacanza da sogno.
L'immagine della settimana 5: Patrimonio mondiale della Cambogia. Il Tempio Banteay Srei, conosciuto anche come Cittadella delle donne, in Cambogia è un gioiello dell'arte khmer.  È parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L'immagine della settimana 6: Lo squalo leuca e lo squalo tigre. Entrambi sono purtroppo noti per il loro attacchi mortali sugli esseri umani.

Vedi tutte le nostre foto della settimana.


 

Links

Clicca qui per ritornare alla pagina precedente
Inicio Willgoto

Links in altre lingue

                    
(2)(2)(2)(2)(2)

PubblicitÓAggiungere un link - Rettificare un link - Esclusione di responsabilitÓ -  Contattaci
Aggiungere ai vostri preferiti -  Link verso Willgoto - Directory viaggi

Copyright ę 2019 WillGoTo. Tous droits rÚservÚs.

Ogni settimana, Willgoto seleziona una bella foto e la mostra qui. Il sifaka di Coquerel, un lemure della famiglia degli Indridi, Ŕ l'argomento della quarta foto in questa serie. ╚ una specie in pericolo, che, come le altre specie di lemuri, Ŕ endemica del Madagascar.