L'immagine della settimana (n° 23): I bradipi dell'America tropicale.
Ogni settimana (in realtà attualmente 1 o 2 volte al mese), Willgoto seleziona qui una bella foto. I bradipi, mammiferi arboricoli dell'America tropicale, sono il tema della ventitreesima foto di questa serie. I bradipi sono così chiamati perché dormono a lungo e si muovono solo lentamente. Nascosti nel fogliame delle foreste tropicali, non sono sempre facili da osservare.

Bradipo (Folivora) nel Parco Nazionale Manuel Antonio in Costa Rica (America Centrale): un Bradipo didattilo.
Il paese. La Costa Rica è un paese situato in America centrale tra il Nicaragua a nord e Panama a sud. È attraversato da nord-ovest a sud-est da catene montuose che separano le pianure delle coste dell’Atlantico e del Pacifico.
Il primo paese al mondo ad aver soppresso il suo esercito, la Costa Rica è famosa per la sua ricca fauna e flora. Questo paese, 6 volte più piccolo dell’Italia, ospita il 6% della biodiversità mondiale. Oltre il 25% del suo territorio è costituito da aree naturali protette: 25 parchi nazionali, 8 riserve naturali, 32 zone protette, 11 riserve forestali, 58 rifugi faunistici e circa 30 zone umide, mangrovie o altre aree protette.
Il Parco Nazionale Manuel Antonio si trova sulla costa del Pacifico, a circa 4 ore di auto a sud di San José (la capitale del paese). Consiste in una parte marina e una parte di terra più piccola di soli 16,2 km² composta da spiagge, mangrovie, foreste e montagne. È sede della metà delle specie di uccelli e mammiferi del paese. È il parco nazionale più visitato della Costa Rica. È attraversato da numerosi sentieri escursionistici.
I bradipi, ben noti per la loro pigrizia, sono mammiferi che vivono soli nella canopia delle foreste tropicali d'America. Si nutrono principalmente di foglie, un cibo a basso contenuto calorico. I bradipi hanno un metabolismo molto più basso di quello degli altri mammiferi. La loro digestione e frequenza cardiaca sono particolarmente lente. Il loro stomaco è relativamente grande ed è composto da diverse camere in cui il cibo fermenta lentamente. I bradipi dormono da 10 a 14 ore al giorno (a seconda delle specie e degli habitat) e si muovono lentamente.
I bradipi sono spesso appesi alla rovescia dai loro artigli grandi e potenti ai rami degli alberi, con la testa in giù. Questa posizione è possibile solo perché gli organi del bradipo sono attaccati alle loro costole e non comprimono i polmoni. Inoltre, le vertebre cervicali del bradipo gli permettono di girare la testa di 270 gradi e guardare indietro.
I bradipi si accoppiano solo ogni due anni. Il loro pelo, piuttosto ruvido, ospita alghe microscopiche che contribuiscono al camuffamento dell'animale e al suo cibo quando si lecca. Sul terreno dove scendono solo per fare la cacca, i loro predatori sono principalmente grandi felini (giaguari) e, nelle altezze, aquile arpie.
I bradipi non sono primati e non sono legati ai koala, erroneamente chiamati bradipi australiani. Appartengono a sei specie raggruppate in due generi: i bradipi tridattili che hanno tre artigli su ogni zampa e nove vertebre cervicali e i bradipi didattili che hanno sei vertebre cervicali e le cui zampe anteriori hanno solo due artigli. I bradipi didattili (da 6 a 8 kg in media per l'adulto) sono generalmente più grandi dei bradipi tridattili (in media 4 kg, non compresi i bradipi pigmei più piccoli).
I bradipi destano l'interesse degli scienziati tra l'altro a causa della loro resistenza a determinati virus.
Si consiglia di vedere anche queste bellissime foto dalla fauna:
L'autore delle foto: la foto sopra appartiene a WillGoTo.
Vedi anche:
L'immagine della settimana 1: Colibrì di Elena, l'uccello più piccolo del mondo, è endemico di Cuba.
L'immagine della settimana 2: Pagoda della Roccia d'Oro in Myanmar, uno dei luoghi buddisti più sacri nel mondo.
L'immagine della settimana 3: Spiaggia nelle Seychelles. Le Seychelles sono una destinazione per una vacanza da sogno.
L'immagine della settimana 4: Lemure del Madagascar (Sifaka di Coquerel). È una specie in pericolo, che, come le altre specie di lemuri, è endemica del Madagascar.
L'immagine della settimana 5: Patrimonio mondiale della Cambogia. Il Tempio Banteay Srei, conosciuto anche come Cittadella delle donne, in Cambogia è un gioiello dell'arte khmer. È parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L'immagine della settimana 6: Squalo leuca e squalo tigre. Entrambi sono purtroppo noti per il loro attacchi mortali sugli esseri umani. Tuttavia, i subacquei esperti possono avvicinarli e nuotare con loro.
L'immagine della settimana 7: La camminata sul fuoco sull'isola di Mauritius. Camminare a piedi nudi sui carboni ardenti è una pratica religiosa ancestrale.
E moltre altre immagini della settimana tra quelle più recenti:
L'immagine della settimana 19: Le spiagge di Isla Mujeres (Cancun). Sono particolarmente apprezzati in inverno dai turisti da Europa e dagli Stati Uniti.
L'immagine della settimana 20: Attrazioni turistiche dello Sri Lanka. Lo Sri Lanka riunisce una vasta gamma di attrazioni che lo rendono una destinazione turistica popolare.
L'immagine della settimana 21: Attrazioni turistiche della Thailandia. Il tempio Wat Rong Khun, famoso per il suo candore puro e insolito, è una delle innumerevoli attrazioni della Tailandia.
L'immagine della settimana 22: Le cascate del Mekong, situate nel Laos meridionale a pochi chilometri dalla Cambogia, impediscono la navigazione tra i due paesi.
Vedi tutte le nostre foto della settimana.