Directory e guida di viaggio

Internazionale
English Français Deutsch Nederlands Italiano Español

Internazionale > L'immagine della settimana > Attrazioni culturali della Costa Rica

L'immagine della settimana (n° 35): le attrazioni culturali della Costa Rica.

Periodicamente (inizialmente, era ogni settimana), Willgoto seleziona qui una bella foto. In questa serie, abbiamo precedentemente presentato alcune immagini di attrazioni naturali della Costa Rica, in particolare il bradipo e altri animali incontrati nei numerosi parchi nazionali che compongono la ricchezza turistica del paese. Questa volta, le attrazioni culturali della Costa Rica e, in particolare, quelle della sua capitale, San José, hanno attirato la nostra attenzione. Sono il tema della trentaseiesima foto di questa serie.

Museo dell'oro precolombiano a San José
Statuetta d'oro del Museo dell'oro precolombiano a San José, Costa Rica.

Il paese. Situata in America Centrale tra Nicaragua e Panama, la Costa Rica è nota al grande pubblico per le sue esportazioni di banane, ananas, caffè e concentrati di frutta verso Nord America ed Europa. La Costa Rica si distinse nel 1949 per essere stata il primo paese del pianeta a rinunciare a mantenere un esercito. Il paese beneficia di una biodiversità particolarmente ricca, che è la sua principale attrazione turistica. Le sue 161 aree protette, tra cui 25 parchi nazionali, coprono un quarto del suo territorio. Per i vacanzieri, la Costa Rica offre anche bellissime spiagge, principalmente sulla costa del Pacifico, e diversi rinomati spot per il surf. Per quanto riguarda le attrazioni culturali del paese, sono concentrate a San José.

San José è la capitale e la città più importante della Costa Rica. È anche il centro economico e culturale del paese. È spesso la prima località che i visitatori stranieri scoprono quando visitano la Costa Rica. La città ospita diversi edifici storici come il Teatro Nazionale, la Cattedrale Metropolitana, o il Tempio della Musica (palco dell'orchestra) nel Parco Morazàn.

Un altro edificio notevole a San José è la scuola metallica (Escuela Metálica) situata di fronte al Parco Morazán. È un grazioso edificio neoclassico in ferro che originariamente serviva da scuola per ragazze e che oggi ospita la scuola mista Escuela Buenaventura Corrales. Fu progettato dall'architetto belga Charles Thirion e fabbricato in Belgio dalle Forges d'Aiseau, poi, dopo essere stato trasportato via nave, fu assemblato a San José nel 1896. Fu restaurato nel 2011. Nel 1980, è stato dichiarato monumento di interesse architettonico e storico nazionale. È davvero un esempio notevole degli investimenti significativi di lunga data del paese nell'istruzione pubblica. È stato il primo edificio in metallo in America Centrale. La scelta del ferro, ispirata dalla rivoluzione industriale del XIX secolo, è spiegata anche dal danno che il terremoto del dicembre del 1888 aveva causato agli edifici della città.

Turismo. A San José, i turisti hanno l'opportunità di visitare musei interessanti, in particolare il Museo dell'oro precolombiano che, insieme al Museo dell'oro a Bogotà, costituisce i musei più importanti dedicati ai manufatti d'oro precolombiani nel mondo. Il Museo dell'oro precolombiano di San José ospita non meno di 1600 oggetti d'oro che rappresentano, tra gli altri, divinità, sciamani, gioielli, dischi d'oro, animali e molti altri. Queste opere d'arte servivano principalmente come attributi di personaggi di spicco (ad esempio, guaritori), offerte funebri o beni commerciali. Gli oggetti più antichi risalgono al 300 d.C. e provengono da diverse regioni della Costa Rica. Quelli successivi al 1000 d.C. furono scoperti principalmente nel sud-est del paese.

Il Museo dell'oro precolombiano di San José si trova in Plaza de la Cultura. È gestito dalla Banca centrale del Costa Rica, come quello di Bogotà dipende dalla banca centrale della Colombia. Lo stesso edificio ospita il Museo Numismatico.

In Plaza de la Democracia, a pochi passi dal Museo dell'oro precolombiano, si trova un'altra attrazione culturale in Costa Rica: il Museo della Giada e della Cultura Precolombiana che ospita la più grande collezione di giada precolombiana del mondo e numerosi oggetti archeologici, in particolare ceramiche.

Altri importanti musei di San José includono il Museo nazionale del Costa Rica situato nell'ex Fortezza di Bellavista, in Plaza de la Democracia (di fronte al Museo di Giada), il Museo dei bambini ospitato, insieme ad altri istituzioni culturali, presso il Centro di Scienza e Cultura del Costa Rica, il Museo di arte costaricana che si trova nel Parco metropolitano di La Sabana e il Museo di scienze naturali La Salle situato vicino a questo parco.

Si consiglia di vedere anche queste bellissime foto dalla Costa Rica (in francese): 


San José

Parco nazionale Manuel Antonio

Parco nazionale Rincon de la Vieja

Ara Macao

Come arrivarci. La maggior parte dei visitatori stranieri si recano in Costa Rica tramite l'Aeroporto internazionale Juan Santamaría, situato a 17 km dal centro di San José. I voli charter arrivano spesso al secondo aeroporto che serve San José, l'Aeroporto internazionale Tobías-Bolaños, che si trova anche a pochi chilometri dalla città.

L'autore delle foto. Le foto sopra appartengono a WillGoTo.

Vedi anche
:
L'immagine della settimana 1:
Colibrì di Elena, l'uccello più piccolo del mondo, è endemico di Cuba.
L'immagine della settimana 2:
Pagoda della Roccia d'Oro in Myanmar, uno dei luoghi buddisti più sacri nel mondo.
L'immagine della settimana 3: 
Spiaggia nelle Seychelles. Le Seychelles sono una destinazione per una vacanza da sogno.
L'immagine della settimana 4: 
Lemure del Madagascar (Sifaka di Coquerel). È una specie in pericolo, che, come le altre specie di lemuri, è endemica del Madagascar.
L'immagine della settimana 5: 
Patrimonio mondiale della Cambogia. Il Tempio Banteay Srei, conosciuto anche come Cittadella delle donne, in Cambogia è parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L'immagine della settimana 6: 
Squalo leuca e squalo tigre. Entrambi sono purtroppo noti per il loro attacchi mortali sugli esseri umani. Tuttavia, i subacquei esperti possono avvicinarli e nuotare con loro.
L'immagine della settimana 7:
La camminata sul fuoco sull'isola di MauritiusCamminare a piedi nudi sui carboni ardenti è una pratica religiosa ancestrale.

E moltre altre immagini della settimana tra quelle più recenti:
L'immagine della settimana 27: Attività all'aria aperta sull'isola della Réunion. L'isola della Réunion è una destinazione ideale per le attività all'aria aperta.
L'immagine della settimana 28: Spiagge di Zanzibar. Zanzibar è una meta da sogno per le vacanze al mare al sole, soprattutto dopo un lungo safari nell'Africa orientale.
L'immagine della settimana 29: La fauna della Costa Rica. La Costa Rica è una destinazione ideale per tutti gli appassionati di fauna selvatica.
L'immagine della settimana 30: Il granchio rosso dell'isola di Natale (Australia). La migrazione annuale dei granchi rossi dell'isola di Natale è la principale attrazione turistica dell'isola.
L'immagine della settimana 31: Le attrazioni culturali di Bangkok. Il Tempio del Buddha Sdraiato, Wat Pho, è tra le attrazioni più visitate della capitale thailandese.
L'immagine della settimana 32: Le attrazioni turistiche del Belgio. L'Atomium è un edificio straordinario che, come la Torre Eiffel a Parigi, è diventato l'emblema della città.
L'immagine della settimana 33: Le attrazioni turistiche di Luang Prabang (Laos). Il tiempio Wat Xieng Thong è rappresentativo dello stile architettonico religioso di Luang Prabang.
L'immagine della settimana 34: Le attrazioni turistiche di Città Ho Chi Minh (Saigon) in Vietnam. Città Ho Chi Minh e Cholon - il quartiere cinese della città - ospitano molte attrazioni turistiche.
L'immagine della settimana 35: Le mangrovie in Messico. Le mangrovie sono ecosistemi particolarmente preziosi per l'uomo e la fauna selvatica.

Vedi tutte le nostre
foto della settimana.


 

PubblicitàAggiungere un link - Rettificare un link - Esclusione di responsabilità -  Contattaci
Aggiungere ai vostri preferiti -  Link verso Willgoto - Directory viaggi

Copyright © 2020 WillGoTo. Tous droits réservés.

Famoso per i suoi parchi nazionali e altre riserve naturali, la Costa Rica offre anche attrazioni culturali per i viaggiatori, come il Museo dell'oro precolombiano, che meritano una visita.